La nostra scuola

L’Istituto Comprensivo Statale “E. Morosini e B. di Savoia” comprende due sedi: una di scuola primaria (via Morosini 11) e una di scuola secondaria di primo grado (“C. Manara”, via Bezzecca 18).

FINALITÀ DELL’ISTITUTO

La mission dell’I.C. “E. Morosini e B. di Savoia” di Milano rientra nel novero delle finalità dettate dalla normativa di riferimento. La L. 107/2015 ribadisce infatti:

“Per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le disuguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto alla studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione dei cittadini […]”.

Tale mission viene altresì declinata in base al contesto e al territorio in cui l’Istituto è inserito, affinché si possano realizzare tutti i processi necessari ad erogare un’adeguata qualità dell’istruzione e del servizio scolastico offerti.

Il nostro Istituto si pone infatti l’obiettivo generale di formare un cittadino che sia:

-          capace di comprendere la realtà in cui vive

-          consapevole dei suoi diritti e dei suoi doveri

-          convinto della necessità di partecipare alla soluzione dei problemi della comunità per il benessere di tutti

-          dotato degli strumenti culturali e delle abilità necessari per sapersi orientare nella scelta del suo futuro.

Il percorso educativo e didattico mira ad accompagnare ciascun alunno alla costruzione di un proprio progetto di vita attraverso l’offerta di pari opportunità di crescita, che garantiscano un pieno ed equilibrato sviluppo della persona a fronte delle differenze sociali e culturali esistenti.

In quanto scuola del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di I grado), la proposta educativo-didattica è rivolta a conseguire una solida preparazione di base, personalizzando le azioni formative, in modo che a tutti gli alunni venga offerta la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

Obiettivi specifici della nostra scuola sono pertanto:

-          promuovere lo sviluppo equilibrato della persona

-          favorire la conoscenza di sé e della propria personalità

-          sviluppare la capacità di autonomia e del senso di responsabilità

-          sensibilizzare alle problematiche ambientali, sociali e culturali

-          sviluppare il senso di solidarietà nei confronti degli altri

-          contribuire allo sviluppo di una coscienza civile che favorisca il senso di cittadinanza e appartenenza

-          fornire gli strumenti culturali necessari all’integrazione dell’attuale società complessa.